10 Location per matrimoni a tema

10 Location per matrimoni a tema

E’ vero che in Italia non è sempre possibile celebrare la cerimonia dove desideriamo, ma in attesa che le leggi del nostro paese diventino accomodanti e ci permettano di dire il fatidico sì su una spiaggia bianca a cavallo di una tartaruga o in bilico sull’orlo di un vulcano, possiamo accontentarci di organizzare almeno la festa del nostro giorno più bello in un luogo che per noi ha veramente significato.

La scelta della location per il ricevimento è un momento determinante e incide su tutta l’atmosfera della giornata, nonchè sul budget necessario per la realizzazione della festa. Ricordate inoltre che se avete esigenze particolari o desiderate prenotare un posto specifico o particolarmente esclusivo, dovrete organizzarvi per tempo e prenotare con larghissimo anticipo (alle volte dovrete calcolare anche più di un anno).

Per quanto riguarda la cerimonia in sè, ricordate che nella eventuale impossibilità di celebrarla nella location, potrete sempre risolvere il problema andando a sbrigare le pratiche con un po’ di anticipo in comune e poi celebrando una cerimonia ‘non ufficiale’ con i vostri ospiti, che potrà avere tutto il fascino che desiderate seppur non un valore legale.

Ma adesso veniamo a qualche idea per il vostro matrimonio, siamo in un Paese ricchissimo di arte e paesaggi meravigliosi, quale soluzione fa più per voi?

 

1. Country Chic in un rustico di campagna

Fattoria La Serra, Carmignano

In foto, Fattoria La Serra, a Carmignano (PO)

Le campagne italiane offrono dolci paesaggi e atmosfere che non hanno niente da invidiare alla provenza francese. Perchè non approfittare di una colonica adagiata su una collina toscana? Pensate a tavoli e sedie in ferro battuto, lampade a olio, grandi orci pieni di fiori profumati, cespugli di rosmarino, mobili chiari verniciati in stile vintage, una leggera brezza che accarezza gli ulivi e li spettina in mille riflessi d’argento… e poi buon vino, una selezione di formaggi accompagnati da miele e delicate confetture, centrotavola con spighe di lavanda… vi piace l’idea? Soluzione ideale per matrimoni in primavera e in autunno, può richiedere una prenotazione molto anticipata soprattutto se volete approfittare del fatto che alcune di queste ville sono adibite a Casa Comunale e possono ospitare anche la cerimonia.

 

 2. Romantico, la sera sul mare

T-Village Anzio

Foto by T-Village, Anzio

Sognate di perdere lo sguardo su un romantico orizzonte marino nel giorno più speciale della vostra vita? Di vedere il tramonto sugli scogli e sentire il rumore del mare tra le chiacchiere dei vostri ospiti? Di passeggiare con la vostra dolce metà coccolati solo dalle onde del mare? Siete dei romanticoni, ma gioite! Sappiate che potreste avere la possibilità di celebrare la cerimonia sul mare; diverse località in Italia si stanno organizzando per rendere possibile questo tipo di cerimonia che fino a poco tempo fa era appannaggio di personaggi delle soap opera.
NB: suggerita per matrimoni estivi! Non rischiate di congelarvi sulla sabbia.

 

3. Nobile o Steampunk in una grande villa

Villa Gerini, Sesto Fiorentino

In foto, Villa Gerini, Sesto Fiorentino (FI)

Volete festeggiare le vostre nozze con tutto lo sfarzo di una villa romantica? Esistono meravigliose location originali distribuite in tutta Italia, alcune addirittura con giardini decorati con statue o grotte cinquecentesche (sullo stile della Grotta del Buontalenti a Palazzo Pitti a Firenze). Anche gli amanti delle rievocazioni o dello stile Steampunk potrebbero apprezzare questa location, piuttosto impegnativa ma di sicuro effetto. Trasportate i vostri amici e parenti in una esperienza di altri tempi, esigete il vestito lungo o l’abbigliamento a tema,  non dimenticate le fiaccole per il parco della villa e, se volete strafare, presentatevi in carrozza. Location adatta a qualunque stagione (d’estate le ville sono spesso fresche, e d’inverno hanno grande fascino con camini accesi), attenti solo a non fare danni a arazzi e busti di marmo.

 

4. Rock  o Glamour in un locale affittato tutto per voi

UOLL Firenze

In foto, UOLL Firenze

Durante la stagione estiva molti locali chiudono… perchè non approfittare di questa pausa nel calendario delle serate per proporvi come affittuari per una notte? Regalate ai vostri amici una vera festa nel vostro locale preferito, assoldate il vostro dj di fiducia e preparatevi a tagliare la torta sullo stesso palco dove musicisti più o meno famosi si sono esibiti fino a qualche giorno prima! Davvero una proposta originale che però richiede alcuni accorgimenti: calcolate infatti che spesso i locali notturni come discoteche e rockoteche non hanno degli ambienti adibiti a cucina (nè personale sufficiente a coprire il numero di camerieri richiesti da un matrimonio) quindi dovrete organizzarvi con il catering per risolvere tutte le necessità del buffet, per non rischiare di avere solo un buffet freddo e la calca degli ospiti ammucchiati intorno ad un unico tavolo. E’ sconsigliato inoltre organizzare matrimoni molto estivi in locali chiusi, rischiate che l’aria condizionata non sia sufficiente e l’ambiente si surriscaldi un po’ troppo. Prediligete la tarda primavera o l’inizio dell’autunno, oppure orientatevi verso locali all’aperto.

 

5. Classico, caldo e accogliente in un ristorante con il camino acceso

Fattoria Il Palagio a Scarperia

In foto, Fattoria Il Palagio a Scarperia (FI)

Un evergreen che non appassisce mai, soprattutto in Italia, è la cerimonia in chiesa o in comune e poi il pranzo (o la cena) al ristorante. Soluzione valida in ogni stagione, di solito è anche quella che permette di avere il maggior risparmio nella spesa ingente della festa matrimoniale. Ma il matrimonio al ristorante non è necessariamente scontato e banale. Ci sono ristoranti in campagna che hanno ben poco da invidiare alle ville più belle, con giardini piacevoli per l’aperitivo e eventualmente la possibilità di separare gli ospiti in due rinfreschi (ad esempio, pranzo con tutti i parenti e apericena con gli amici) a prezzi differenti. Non solo, potrete ricreare diverse atmosfere e ambientazioni in base al tipo di ristorante e allo stile che vi si addice di più; la scelta, in questo caso, è veramente immensa! Valida alternativa anche per chi ha poco tempo prima della data delle nozze. Assicuratevi che il ristorante abbia un numero sufficiente di camerieri per poter gestire il vostro matrimonio e eventuali altri avventori, e che i locali adibiti a buffet siano accessibili solo ai vostri ospiti e non a tutti i clienti del ristorante.

 

6. Hipster in un giardino con buffet e teli sul prato

Villa Pamphili

Foto di Villa Pamphili, Roma

Volete avere un tocco indie e stiloso al vostro matrimonio? Scegliete una soluzione alternativa al classico clichè del pranzo seduti a tavola: proponete un picnic sul prato, esistono location che offrono questo servizio per cerimonie e feste. Non sperate si tratti di una soluzione super economica; di solito infatti le location di questo genere sono esclusive e molto eleganti. Potreste abbinare la vostra scelta anticonformista a un menù biologico a kilometri zero, oppure vegano. Per raggiungere la location potreste scegliere un furgoncino westfalia o la più ecologica bici, e poi musica dal vivo con chitarre, fisarmoniche e violini gitani!

 

7. Giovane e divertente in un agriturismo con piscina

Agriturismo La Borriana, Carmignano

In foto, Agriturismo La Borriana, Carmignano (PO)

Probabilmente una delle soluzioni più interessanti come rapporto tra servizi e prezzi. Se non tenete al cameriere impomatato che serve spiedini di gamberi albini con caviale di pesci nati in anni bisestili, potreste apprezzare molto la location in agriturismo. Cibi tipici spesso locali, buon vino anche se magari non di marche super conosciute, atmosfera rilassante e magari una bella piscina per divertirsi con gli amici più intimi il giorno dopo la festa. E la possibilità di ospitare per la notte gli sposi e anche gli invitati è davvero una marcia in più.
Informatevi comunque prima se l’agriturismo avrà altri ospiti (non invitati) durante la vostra cerimonia, o se avrete la fortuna di godervelo tutto per voi.

 

8. Bavarese, nel vostro pub preferito

bavarese

Siete degli appassionati di birra e avete degli invitati giovani e casinisti? Prenotate il vostro pub all’aperto preferito per il rinfresco. Potreste anche mantenere qualche elemento a tema nel menù (oltre all’immancabile birra, magari di diverse varietà), come i Brezel, i wurstel bianchi (serviti anche in modi inusuali), le patate, piccoli canederli di fegato, gli asparigi bianchi, etc. I più intraprendenti potranno anche indossare dei vestiti tipici e proporre a testimoni e amici intimi di fare altrettanto. Ricordate di informarvi con attenzione se i gestori del pub sono in grado di sopperire a tutte le esigenze del rinfresco, altrimenti ingaggiate un catering esterno alla struttura.

 

9. Etnico, al ristorante giapponese (o indiano, o quello che preferite)

Sushimaki Salento

In foto, Sushimaki Salento (Lecce)

Sempre più spesso durante i rinfreschi matrimoniali viene dedicato un angolo a una particolare specialità della cucina etnica particolarmente favorita dagli sposi. Tavoli imbanditi di sushi o grandi padelle di tempura croccante, specialità al curry o spiedini esotici si stanno facendo largo tra i classici crostini e salumi serviti tradizionalmente come antipasto. Ma perchè non fare il passo successivo e organizzare il proprio matrimonio direttamente al ristorante della nostra cucina etnica favorita? Eventualmente accordandosi per servire anche qualche piatto classico, senza perdere l’atmosfera del ristorante esotico. Non vi resta che trovare il ristorante con lo spazio adatto e poi… ‘Kampai!’ (è il corrispettivo giapponese del nostro ‘Salute’ durante i brindisi).

 

10. A sorpresa, a casa vostra!

Matrimonio in Casa

Matrimonio in Casa

Siede dei fortunati possessori di una  casa con un bel giardino (o comunque con stanze sufficientemente grandi da ospitare tutti i vostri ospiti)? Potreste pensare di organizzare tutto il rinfresco a casa, in modo da avere un meraviglioso ricordo legato per sempre ai vostri spazi personali e al luogo che amate di più. Ricordate però che per poter procedere con questa soluzione necessitate di moltissimo tempo libero da dedicarvi e probabilmente avrete bisogno dell’aiuto di amici e parenti. A seconda della stagione, calcolate anche come organizzare il rinfresco il caso di pioggia (lo so, lo so, non si deve dire ma è il caso comunque di farci un pensierino) e se non avete spazio sufficiente al coperto informatevi sui prezzi di una tensostruttura da affittare per l’occasione (1000, 2000 euro a seconda del modello e se desiderate anche il montaggio). Inoltre potreste pensare anche di fare una festa a sorpresa: celebrate la cerimonia al mattino con i testimoni e gli amici più stretti e organizzate una festa la sera con tutti gli altri, annunciando che vi siete sposati solo durante il buffet!

Lascia un commento

*

code