10 Idee per bomboniere fai da te

10 bomboniere fai da te

La bomboniera in Italia è un elemento immancabile del matrimonio; sempre più spesso è rappresentativa dei gusti dei futuri coniugi (alle volte anche più del tema scelto per le nozze) e può incidere notevolmente nel budget complessivo. Sono finiti i tempi in cui le bomboniere erano tutte soprammobili inutili! Oggi è piuttosto comune anche realizzarle a mano, magari con l’aiuto della famiglia, in modo da regalare ai vostri cari qualcosa di voi.
Qui di seguito vi proponiamo qualche idea per creare la vostra opera; personalizzatela con le vostre iniziali, la data del vostro matrimonio, o magari seguendo il tema che avete deciso.

1. Barattoli di Marmellata con etichette personalizzate

barattoli marmellata bomboniere
Se avete un pochino di competenze grafiche, potreste evitare le etichette scritte a mano e farvele stampare in tipografia o grazie a un servizio di stampa online. Oppure, potreste trovare delle carte adesive in cartolerie specializzate e risolvere stampando con la stampante di casa, senza dover soddisfare gli standard e i formati richiesti dalle tipografie.

 

2. Semi di fiori (in questo caso, Nontiscordardime) con bustina personalizzata con i nomi degli sposi e la data

bomboniera semi di fiori

Anche in questo caso la stampante di casa potrà soddisfare ampiamente la richiesta… Acquistate la carta che preferite in una cartoleria specializzata (magari con un tocco di naturale,  come questo esempio in carta riciclata) e stampatevi un tutorial per la creazione di buste fatte a mano, oppure comprate le bustine già pronte.

 

3. Piccoli liquori di diversi gusti

liquore bombonieraFare un buon liquore non è così difficile come sembra, la maggior parte prevede semplicemente la macerazione di frutta, erbe o bacche in alcool… Si trovano molte ricette online e sono davvero a portata di tutti, l’unica cosa necessaria è partire per tempo e avere un buon posto dove riporre le vasche in macerazione al riparo dalla luce.

 

4. Infradito per il ricevimento

Infradito per il ricevimento
Non volete fare la classica bomboniera? Regalate ai vostri ospiti la possibilità di rilassarsi durante il rinfresco, offrite loro delle infradito per toglersi le scomode scarpe da cerimonia! Forse non sarà adatto a matrimoni che aspirano alla massima eleganza, ma gli ospiti gradiranno sicuramente.

5. Appendiabiti

Appendiabiti

Credits: http://www.weddingchicks.com

Se è previsto un guardatoba, potreste personalizzare gli appendiabiti con il nome degli invitati, o il vostro, o la data della cerimonia, e regalarli ai vostri ospiti quando andranno a riprendere le loro giacche.

 

6. Origami

Bomboniere Origami
Che si tratti di piccole composizioni floreali o di una lanternina come nell’esempio quì sopra, la bomboniera fatta a mano con la carta è molto delicata e chic, pur essendo particolarmente economica. Esistono moltissimi tutorial su come fare origami di ogni genere, anche in formato video su youtube.

 

7. Sacchettini o fazzoletti (per lacrime di gioia) ricamati

ricamo

In foto, http://elisabettaricami.blogspot.it

Avete del talento come ricamatrici? Potreste iniziare con largo anticipo a creare personalmente dei meravigliosi sacchettini per i confetti, personalizzandoli secondo la vostra fantasia, oppure potreste pensare di investire di più e acquistarne di meravigliosi online.

 

8. Dischi

dischi bomboniere

Siete entrambi dei grandi appassionati di musica? Offrite ai vostri ospiti una compilation selezionata da voi come ricordo della vostra cerimonia! Potete personalizzare i CD con un’etichetta particolare o inserirli in una busta fatta con le vostre mani. Semplice, giovane e economico!

 

9. Bustine di tè

buste di tè bomboniera
Questa è veramente la soluzione più semplice e forse più economica (dipende ovviamente dalla qualità del tè che decidrete di inserire nella bustina) che potrete produrre anche con poco tempo a disposizione, ma si tratta comunque di un’idea carina e delicata che può fare tranquillamente bella figura e può anche veicolare un messaggio di ringraziamento ai vostri ospiti.

 

10. Gufetti di stoffa, profuma armadi

gufi profuma armadi
Questi gufetti di stoffa sono un po’ lunghi da realizzare ma davvero adorabili, e possono essere riempiti di profumatore per ambienti in modo da diventare un regalino utile per i vostri invitati! Trovate innumerevoli tutorial online anche su youtube.

One comment

Lascia un commento

*

code